La Cina: scuole filosofiche
In Cina il sistema scolastico è più sviluppato e articolato che in India.
La sua funzione è quella di preparare i funzionari politici, sottoposti a una severa serie di esami che testano la loro formazione letteraria e morale. Esistevano, oltre alle scuole frequentate dai nobili, scuole per i contadini, dove uomini e donne si recavano dopo il lavoro nei campi.
All’inizio del primo millennio, il curriculum scolastico comprende sei arti fondamentali: tiro con l’arco, guida dei carri, equitazione, studio dei rituali, scrittura e calcolo.
TAOISMO
Questa corrente filosofica-religiosa nasce dal l’insegnamento di Lao tzu. Il taoismo predica il ritorno a una esistenza “naturale” che, rinnegando la cultura ‘corruttrice’, ritrovi un’armonia con tutto il cosmo. I suoi insegnamenti sono tramandati nel ‘libro del tao’
Confucianesimo
L’insegnamento di Confucio, sostiene la necessità di un’ampia formazione culturale che comprenda letteratura, arte e filosofia e che stimoli la crescita morale, basata anche sull’esempio ricevuto e sulla responsabilità personale: quest’ultima è più importante delle imposizioni esercitate dallo Stato. La pedagogia confuciana si propone quindi di formare un funzionario colto.
Commenti
Posta un commento