La motivazione

La comunicazione è lo strumento per stabilire un rapporto tra le persone e per socializzare. Gli individui assumono comportamenti diversi costituiti da espressioni verbali e non verbali.
I bisogni sono delle necessità di tipo materiale che l’uomo sente con una progressione sempre crescente; possono variare dal luogo, momento storico e sono diversi da individuo a individuo.
SCALA DI MASLOW
Maslow descrive cinque categorie di bisogno, e a seconda del bisogno l’individuo il comportamento è motivato dai bisogni appartenenti a quella classe.
Risultati immagini per la piramide dei bisogni
COME VIENE STIMOLATO IL BISOGNO

Il bisogno viene attivato sia da stimoli esterni sia da altri stimoli di natura interna alla struttura conscia e inconscia dell’individuo.
Non appena stimolato il bisogno, genera nell’individuo una spinta emotiva che generala motivazione cioè il passaggio all’azione per avere quel desiderio.

IL COMPORTAMENTO
Il comportamento umano è dettato dalle motivazioni che rispondono ai bisogni, non sempre il soddisfacimento dei bisogni concludono il processo, perché nella fase emotiva si trova la coscienza che ci fa pensare se il soddisfacimento è stato razionale o meno.
Il confronto con i valori genera conflitto, ci sn 3 possibilità:
-    Rinuncia dell’oggetto
-    Ricerca dell’alternativa
-    Soddisfacimento del bisogno

Esistono due tipi di motivazione:


Commenti

Post popolari in questo blog

Le principali teorie educative

CARLO MAGNO E LA SCUOLA PALATINA

GREGORIO MAGNO:LA FORMAZIONE DEL CLERO E L'EDUCAZIONE POPOLARE